La Presidente di Tper parla dei risultati raggiunti nella lotta all’evasione tariffaria a Bologna

Schermata 2017-05-29 alle 09.41.59

L’intervista per Mobility Press del 23 novembre 2016 della Presidente di Tper Giuseppina Gualtieri sui risultati raggiunti in 4 anni di lotta all’evasione tariffaria sui mezzi di trasporto pubblici.

“Negli ultimi anni, Tper ha aumentato di circa il 170% i passeggeri controllati , del 278% i verbali elevati , del 446% le ammende direttamente pagate a bordo, del 157% gli incassi da sanzioni.

Nel 2015 si è assistito ad un altro significativo effetto di questa politica di costante attenzione alla lotta all’evasione: per la prima volta, a fronte di un ulteriore consolidamento dell’aumento dell’attività di verifica (+9,5% di passeggeri controlla ), si è rilevata una flessione dei verbali elevati (-9,8%) e degli incassi da sanzioni (-18%), segno di una regolarizzazione sempre maggiore da parte di chi viaggia. In parallelo, infatti , sono aumenta i titoli venduti, soprattutto quelli più “fidelizzanti”, ed i ricavi delle vendite.

La vendita di abbonamenti annuali ha segnato un +14,8% in quattro anni, quella degli abbonamenti mensili del 33,4%. L’aumento dei ricavi è comune a tu gli ambi del servizio, sia quelli urbani (dal 2011 al 2015, a Bologna +18,43%, a Ferrara +25,39%), sia quelli extraurbani (Bologna + 28,23%; Ferrara +10,66%).

Ai verificatori è stata impartita una formazione specifica con corsi di gestione del conflitto, di inglese, di team building e di coaching anche con esperti di psicologia del lavoro. Valorizzando la professionalità e l’impegno si è riscontrata una maggiore motivazione di adde che si trovano ad avere un ruolo centrale nella strategia di contrasto all’evasione.”